Ungari e Sacchital

Una partnership di successo tra due Family Business, con una vocazione condivisa per l’innovazione

Sacchital Group

Sacchital Group è una realtà internazionale tra le più rinomate nel settore del flexible packaging, specializzata nella produzione di packaging in carta, alluminio e materiali plastici, sviluppati per proteggere, mantenere la shelf life e favorire il sell out di centinaia di prodotti diversi, dall’alimentare al cosmetico. Il Gruppo opera attualmente con circa 300 dipendenti dislocati nei tre stabilimenti situati in Lombardia e Piemonte, per una superficie complessiva di 280.000 m2 di cui quasi 50.000 coperti, vanta un fatturato di 90 milioni di euro nel 2018 e una produzione di circa 26.000 tonnellate di imballaggi flessibili ogni anno, destinati per il 55% al mercato nazionale e per il 45% a quello estero (30% Europa). In virtù dell’alta qualità dei materiali, l’intelligenza delle soluzioni e la cura profusa nella stampa, suo autentico talento, Sacchital è da sempre al servizio delle aziende e dei brand che hanno scritto la storia del largo consumo. Con un’offerta dalle infinite combinazioni, frutto del know how capitalizzato in oltre 70 anni di attività e di un approccio fortemente orientato all’innovazione e alla Ricerca & Sviluppo, l’Azienda è oggi in grado di soddisfare il 95% delle specifiche di flessibile richieste dal mercato.

http://www.sacchital.it/

Un’azienda familiare con uno sguardo sempre rivolto al futuro

Fondata nel 1945 ed inizialmente dedicata alla produzione di sacchetti, Sacchital riflette ancora oggi la personalità del suo fondatore, ereditata dalle generazioni successive: Valentino Paleari, imprenditore lungimirante che trascorse nello stabilimento ogni giorno dei suoi 103 anni, credeva fortemente nel valore dell’innovazione basata su una conoscenza approfondita dei materiali e dei macchinari, elemento distintivo di Sacchital. Le scelte strategiche operate da Paleari in precisi momenti di svolta del mercato, in virtù di tali expertise e di un innato intuito, hanno rappresentato la fortuna dell’Azienda: dal passaggio alla produzione di imballaggi flessibili negli anni ‘70, consapevoli che il futuro del packaging non risiedeva nelle confezioni rigide, fino alla decisione, negli anni ’90, di continuare a stampare su carta quando il settore si orientava sempre più verso la stampa su film, per un maggiore appeal dei prodotti. Un’impostazione che ha portato i suoi frutti negli ultimi 10 anni quando, sull’onda della green economy, si è assistito ad un progressivo ritorno in auge della carta. Oggi Sacchital si posiziona tra le aziende leader nella produzione di imballaggi compostabili, riconosciuta per l’utilizzo di tecniche e risorse estremamente all’avanguardia in termini di sostenibilità.

 

Ungari: una scelta a garanzia dell’efficienza aziendale

Essere in grado di coniugare la spinta innovativa con i valori fondanti della propria impresa, aprendosi al cambiamento e alle opportunità offerte per dare origine a nuovi modelli di sviluppo e continuare a crescere e competere: questi i valori condivisi dalla proprietà di Ungari e Sacchital, alla base di una collaborazione che si è consolidata negli anni grazie ad un dialogo aperto e proficuo. Sacchital riconosce in Ungari una realtà stabile, gestita con una visione di lungo termine da una famiglia che crede e investe fortemente nella propria azienda, dando prova di massima affidabilità nel tempo, requisito fondamentale per essere un partner Sacchital. A partire dal primo carrello elevatore concesso in locazione da Ungari 10 anni fa, oggi il 95% del parco mezzi di Sacchital è costituito da veicoli e macchinari noleggiati dall’Azienda o coperti dal suo servizio di assistenza e manutenzione programmata. Un’ampia fornitura che spazia dai carrelli frontali, ai transpallet tradizionali e con uomo a bordo, e ai trilaterali. Completano la flotta anche piattaforme aeree, transpallet pantografi, alzabobine e macchine spazzatrici e lavapavimenti.

 

Una collaborazione all’insegna del valore aggiunto

Assistenza tempestiva, estrema disponibilità e proposte sempre all’avanguardia: questi i plus del servizio Ungari evidenziati da Sacchital. Garanzia di un’efficacia e qualità superiore, il full service Ungari si distingue per la massima reperibilità e per tempi di intervento estremamente rapidi, sia in caso di manutenzione in loco sia di sostituzione dei mezzi in sole 24 ore. Grazie alla celerità del servizio e al progressivo ammodernamento della flotta, il fermo mezzi ha registrato una significativa riduzione, a beneficio dell’intero sistema produttivo. Ulteriore vantaggio è la presenza di un referente unico all’interno di Ungari, in grado di rispondere ad ogni richiesta in virtù di una profonda conoscenza delle specifiche esigenze dell’Azienda e di un rapporto di fiducia consolidato negli anni.

Sacchital riconosce, inoltre, in Ungari una propositività senza eguali, che si concretizza in un’offerta di primo livello, con mezzi altamente performanti e tecnologicamente avanzati, oltre che in una consulenza mirata. Gli esperti Ungari lavorano, infatti, a stretto contatto con il team Sacchital per identificarne i bisogni e garantire sempre un valido supporto per una gestione intralogistica efficiente, anche in ottica 4.0.

Innovare per crescere e investire per migliorare costantemente il lead time, nell’ottica di garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti e di mantenere un elevato livello di competitività: questi i capisaldi del nostro successo fin dagli albori, declinati anche nella logistica interna nei 10 anni di collaborazione con Ungari” commenta Alberto Luppi, Production and Investment Manager di Sacchital e continua “Ora guardiamo insieme al futuro: il prossimo traguardo a cui puntiamo vede Ungari impegnato al nostro fianco per implementare un progetto di automazione per la movimentazione interna della merce, volto a ridurre significativamente i tempi di passaggio dalla pallettizzazione al magazzino prodotti.

 

Marco Ungari, General Manager di Ungari S.r.l., commenta: “Collaborare con aziende come Sacchital ci richiede di affrontare sfide sempre inedite, che si trasformano in opportunità di crescita, un motore propulsore verso una continua evoluzione volta ad un costante miglioramento del servizio e all’adozione delle tecnologie più recenti. Il rapporto consolidato negli anni e le proficue relazioni con Sacchital ci permettono di elaborare strategie di lungo periodo, che pongono le fondamenta per costruire concetti di intralogistica di nuova generazione.”

 

Contattaci


Compila il modulo per ricevere informazioni sui prodotti Ungari Group in vendita o a noleggio, per avere chiarimenti sui servizi e sui corsi di formazione.