A.P.I. l’innovazione per l’Industria 4.0

A.P.I. l’innovazione per l’Industria 4.0

Evento al Samsung District di Milano del 23 Marzo 2017

Quasi la metà degli imprenditori italiani sono convinti che 'Industria 4.0' rappresenti una rivoluzione che interessa tutte le aree dell'azienda; per il 15% implica l'introduzione di nuove tecnologie come il wifi, la posta elettronica e lo smart working; per uno su quattro, significa evoluzione tecnologica delle aree produttive che generano valore per il cliente, mentre poco meno di un imprenditore su cinque, il 18%, ammette di non sapere esattamente come definirlo. Questo il quadro emerso da un sondaggio condotto da Api, associazione piccole e medie industrie, in collaborazione con Samsung Italia i cui risultati sono stati presentati nel corso di una tavola rotonda organizzata al Samsung District di Milano.

"Le aziende italiane sono ancora molto arretrate dal punto di vista informatico e non solo spiega il presidente di Api Paolo Galassi.

Il tema è di soprattutto di ordine culturale". In sostanza, "occorre far capire agli imprenditori che non bisogna guardare i numeri nell'immediato, quanto piuttosto fare sistema mettendo in rete i propri sforzi e le proprie esperienze". La sfida rappresentata dall'Industria 4.0, inoltre, può costituire un'opportunità per chi, anche a causa della crisi, non è ancora riuscito a coglierne l'importanza: "I piccoli imprenditori devono cambiare mentalità e migliorare il loro grado culturale; è fondamentale", perché "gli strumenti ci sono già, ma non si sanno ancora utilizzare nel modo giusto". Un esempio? "Tutti hanno lo smartphone, ma il 90% lo usa solo per telefonare; solo il 10% lo usa per migliorare i processi produttivi dell'azienda, cosa che lo smartphone è perfettamente in grado di fare".

All'incontro erano presenti anche Luca Del Gobbo, assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation della Regione Lombardia, Antonio Bosio, product & solutions director di Samsung Italia e Giovanni Amselmi, delegato Api al tema Industria 4.0.

Contattaci


Compila il modulo per ricevere informazioni sui prodotti Ungari Group in vendita o a noleggio, per avere chiarimenti sui servizi e sui corsi di formazione.